CHI SIAMO

Da oltre 120 anni, la tipografia nel cuore di Mendrisio

Fondata dalla famiglia Stucchi nel 1898, l’omonima tipografia ha saputo mantenere nel corso del tempo il suo animo “familiare” e di vicinanza ai propri Clienti. La piccola tipografia di Mendrisio da sempre predilige il contatto diretto con Fornitori e Clienti, senza l’ausilio di rappresentanti o altri intermediari.

Qualche appunto storico

Nel 1932 Ernesto Stucchi e Attilio Morandini fondano il settimanale L’Informatore, la testata momò che da oltre 80 anni viene recapitata nelle case del Mendrisiotto. Nel 1977, dopo la morte di Ada Stucchi (moglie di Ernesto) la tipografia viene ceduta dalla famiglia Stucchi e viene fondata la società anonima Tipografia Stucchi SA. La nuova società diventa pure l’editore de L’Informatore.

La tipografia oggi

Nel corso degli ultimi 40 anni, dopo la fondazione della società anonima, la Tipografia Stucchi SA ha saputo rinnovarsi, passando dal piombo, alla fotocomposizione ed infine all’informatica.  Le tecniche di stampa si sono ampliate, inglobando il mondo della stampa digitale. Oltre ad essere l’editore de L’informatore, la tipografia ha creato il “Tacuin dal Mendrisiòtt”, calendario annuale in dialetto sugli usi e costumi del Mendrisiotto. Il “Tacuin” è redatto da Gianna e Rodolfo Bernasconi e da oltre 30 anni viene pubblicato dalla Tipografia Stucchi SA nel corso del mese di dicembre.

Il team

Vladimiro Morniroli • Direttore

Marco Livio • Poligrafo / Resp. settore pre-stampa

Andrea Riva • Tecnologo di stampa

Ruben Mancini • Resp. settore post-stampa

Paola Tocco • Segreteria